Il Roero...
Un paesaggio fatto su misura per chi rifugge frastuono ed asfalto e ricerca un intimo contatto con la natura: la bellezza selvaggia delle rocche, boschi di castagni e querce, rosse distese di campi di fragole e preziosi vigneti che collegano le colture ortofrutticole. Paesini sparsi sulle cime di colline, tra castelli, torri, chiese, cappelle, nuclei di case, tracce di un passato che va riscoperto e conosciuto. La realtà del Roero è costituita anche dal patrimonio storico-artistico: chiese, castelli, beni culturali, dai quali emerge la storica di tempi antichi.
Una terra generosa di gusti e profumi: Vini, Formaggi, Tartufi, Funghi, Piatti Tipici, Prodotti Tipici, Dolci...Ospitalità e accoglienza caratterizzano l'indole della gente… La gastronomia è una grande tradizione di questa terra, con ingredienti stagionali di grande prestigio, il tutto abbinato a vini molto rinomati. Una terra, che con le sue tradizioni e il suo fol-klore, invita a conoscere la propria storia visitando i Musei del Roero tra Archeologia, scienze naturali, geologia e curiosità di altri tempi...
Pralormo: con il castello seicentesco, sede di mostre ed esposizioni di fama mondiale. Per la sua collocazione geografica è considerato la porta del Roero. Uno sguardo dall’alto del castello con la contessa Consolata di Pralormo
Montà d’Alba: primo paese del Roero. A pranzo con Carlo Morra di Lavriano, "Constans et Fidelis" è l’antico motto di famiglia. Uno sguardo al grandioso castello rinascimentale della sua famiglia, caratteristico per il vasto parco ed i pregevoli affreschi.
Cisterna d’Asti: castello del trecento e sede di un importante museo capofila del circuito ecomuseale del Roero. Lino Vaudano ci racconta la storia del museo e del castello. Un simpatico e conviviale momento passato insieme seduti ai tavoli dello storico ristorante “Garibaldi”. Un’occasione per parlare di storia e di enogastronomia ma anche di sport ed in particolare di escursionismo-trekking con il "Grande Sentiero del Roero".
La proposta-percorso di Atlante
Canale
Sommaria Perno:
Montaldo Roero:
Santo Stefano Roero:
Pocapaglia:
Monteu Roero:
links utili per gli approfondimenti sul territorio
l'Ecomuseo delle
"Rocche del Roero"
I Vigneti del Roero:
i vini di Cisterna d'Asti
(consultabile solo con Internet Explorer)
cultura popolare e tradizioni del Roero
I "Balarin"
Le "Binele"
I "Sonador"
I "Bona vista"
redazione@montello-atlante.it
Esplorando il Territorio...(home page dei Territori)